Chi siamo

L’Associazione A.G.G.E. nasce come naturale prosecuzione del Gruppo Gestori Extralberghieri, (https://www.facebook.com/groups/Gestoriextralberghieri/), presente su Facebook dal 2012 (con riferimento solo all’ultimo Gruppo)  e che conta ad oggi oltre 3.000 iscritti su tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli anni molto è stato fatto dal punto di vista delle collaborazioni tra le strutture: il Gruppo si è mosso crescendo costantemente, arrivando a organizzare due raduni annuali, in Località sempre diverse e di un certo interesse turistico/culturale, durante i quali selezionati Professionisti del settore mettono a disposizione la loro esperienza tenendo dei corsi formativi.

Dal 2017 siamo on line con un portale, grazie al sodalizio con il team di BBTop;

sono state inoltre stipulate convenzioni a favore dei gestori, per aiutarli nella loro attività.

Mancava l’aspetto più strettamente legato all’interlocuzione con le Istituzioni sia locali che nazionali, per la tutela e il miglioramento normativo di un settore che copre gran parte del PIL nazionale e di fondamentale importanza per l’economia del Paese.

Su iniziativa del fondatore del Gruppo Facebook, Vincenzo Costa, assieme ad alcuni suoi collaboratori, nasce quindi A.G.G.E. – Associazione Gruppo Gestori Extralbergheri che comprende anche le Locazioni Turistiche e le Locazioni Brevi, altro grande settore in evoluzione, seppur non ricompreso nell’extralberghiero e tuttavia bisognoso di una normativa definita a livello nazionale.

Scopo dell’Associazione, oltre a fare “rete” e creare sinergie tra le varie realtà del settore extralberghiero, è:

• rispondere alle esigenze e alle problematiche normative con cui le strutture si devono confrontare giornalmente;
  • tutelare e rappresentare gli interessi del settore extralberghiero e gli Appartamenti in Locazione Turistica/Breve;
  • favorire gli scambi culturali tra i soci;
  • diffondere tutte le discipline relative alla legislazione, alla rappresentazione, alla promozione e gestione delle strutture ricettive extralberghiere e altre forme di turismo analoghe;
  • proporre corsi, seminari, giornate di lavoro;
  • pubblicare materiale informativo, divulgativo, didattico e pubblicitario e vari altri servizi ai propri soci.