Perchè associarsi

Una Associazione di Gestori di strutture con idee concrete e tanta voglia di fare.

Facciamo rete dal 2012, con un gruppo di oltre 3.000 gestori extra alberghieri consolidato sul territorio Nazionale,  per rispondere a tutte le esigenze dell’extra alberghiero!

Collaboriamo in sinergia per offrire assistenza normativa e supporto a tutti gli Host d’Italia!

I NOSTRI OBIETTIVI

Diamo voce ai tuoi bisogni, tuteliamo le tue competenze!

L’eterogenea ricchezza storica e naturalistica e l’innata disponibilità all’accoglienza che caratterizzano il nostro bel paese rendono il settore turistico fondamentale per l’economia nazionale: Il 13,2% del PIL e il 15% dell’occupazione totale, per 3,5 milioni di addetti (Fonte Enit – 2018).

Con il decreto 79/2011, Codice del Turismo, il governo nazionale detta le linee guida inerenti la disciplina e la ripartizione normativa del settore, demandandone la maggior parte delle funzioni regolamentari alle Regioni e ai Comuni.

Questa frammentazione normativa, necessaria per la corretta valorizzazione delle peculiarità locali, crea spesso lacune e difficoltà insormontabili nel rapporto istituzione/imprenditore.

Questo soprattutto per il settore extralberghiero, al momento orfano di organi ufficiali riconosciuti a livello federativo nonostante il comparto alberghiero ed extralberghiero si contendano il primato per posti letto disponibili a partire già dal 2015 (Fonte Eurostat).

Il nostro obiettivo è rappresentare gli operatori e i professionisti del settore per portare avanti le esigenze nate dall’esperienza diretta, tutelare i diritti nei rapporti con le istituzioni Pubbliche e Private, con la Pubblica Amministrazione e con le Organizzazioni politiche, attuare convenzioni con i professionisti più idonei a rispondere a tutte le necessità del settore.

Lavoriamo costantemente affinché ci sia rappresentanza a livello nazionale e mettiamo a disposizione degli associati la competenza di professionisti in grado di fornire risposte sempre aggiornate.

 

A.G.G.E. è ramificata sul territorio con una rete di esperti sempre a tua disposizione:

Coordinatore nazionale

Responsabili delle macro-aree geografiche (Nord ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole)

Referenti Regionali

Con AGGE la tua passione diventa Professione!

Maturato e cresciuto soprattutto con l’avvento della sharing economy e con lo sviluppo del mercato del turismo low-cost, il settore extralberghiero in Italia si è diversificato e ramificato esplodendo in tipi e modelli anche molto diversi tra loro.

La normativa nazionale fa riferimento a diverse tipologie (Bed & Breakfast, Affittacamere, Case Vacanze, Case per Ferie, Campeggi, Ostelli, rifugi e locazioni turistiche).

La prassi evidenzia ulteriori distinzioni anche all’interno delle singole sottocategorie, con un’evidente espansione dell’offerta ed un’inevitabile diversificazione delle professionalità.

Il nostro obiettivo è affiancare chi si avvicina per la prima volta al settore o chi ha iniziato la sua attività in modo occasionale, con programmi di avviamento, aggiornamento e formazione specialistica.

Lavoriamo costantemente per fornire assistenza e formazione continua. Promuoviamo la formazione di figure professionali qualificate attraverso corsi e incontri atti a diffondere le discipline relative alla legislazione, alla gestione e alla promozione delle strutture al fine di tutelare il settore e migliorare la qualità dell’offerta turistica.

AGGE promuove e diffonde una formazione professionale di alta qualità attraverso

Raduno annuale

Corsi formativi per i Soci

Canali Social

Materiale informativo per i Soci

Una categoria unica, tante realtà locali differenti!

Oggi più che mai l’individualismo non paga. Solo il lavoro di squadra può offrire il sostegno necessario per risolvere e rappresentare le esigenze. Solo un gruppo coeso può avere l’energia per valorizzare e sviluppare progetti fruttuosi su larga scala.

A.G.G.E. si impegna a favorire attività e progetti di promozione turistica, culturale e di ricerca per il Turismo, incoraggiando l’incontro e lo scambio di conoscenze e competenze che valorizzino e promuovano lo sviluppo dell’extralberghiero e che siano in grado di valorizzare le tipicità del nostro paese.

Dal 2017 siamo on line con il sito Accommodation in Italy, grazie al sodalizio con il team di BBTop, per dare visibilità a tutte le strutture aderenti e incentivare e promuovere la disintermediazione dalle grandi OTA e il rapporto diretto Host/Guest.

Per tutti i Soci il primo anno di iscrizione alla piattaforma è completamente gratuito!

 

L’obiettivo è sostenere programmi di marketing territoriale al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e favorire l’incontro con le esigenze del mercato.

AGGE promuove iniziative a livello locale

Raduno annuale

Eventi periodici per i Soci

Promozioni turistiche ed Eventi a tema

Con AGGE un anno gratuito sul portale Accommodation in Italy

Uniti per obbiettivi comuni, insieme per favorire le diversità!

Punto di forza del settore extralberghiero è sicuramente il fattore umano. Ciò che ci distingue dal settore alberghiero non è solo il numero di camere che ognuno di noi può avere ma soprattutto l’amore e il sudore che ogni singolo gestore ha investito nella sua struttura.

Questa smisurata personalizzazione, che da un lato è la nostra forza, ha frammentato e disperso il settore.

AGGE promuove ed organizza iniziative ed eventi che mirano ad accrescere il senso di appartenenza alla categoria, con l’obiettivo di creare consapevolezza e professionalizzare le figure che ruotano intorno al settore.

A tal fine l’Associazione lavora in sinergia con i Referenti Regionali per sostenere la ricchezza culturale e d’identità con i luoghi, puntando alla valorizzazione del patrimonio locale, per farne occasione di crescita per gli addetti ai lavori e di promozione per il mercato in generale.

AGGE promuove iniziative a livello locale

Incontri periodici tra i Soci

Referenti unici con le istituzioni

Programmi di marketing territoriale

Eventi di promozione del turismo locale