Social Media per le strutture ricettive: piccoli passi per posizionarsi

Un buon posizionamento su Google e un’adeguata capacità di rendere interessanti le proprie foto sui social, permettono di attivare una forte strategia di marketing.

Da cosa bisogna partire?

Molto semplice! Osservando la propria reputazione on-line. Si tratta del proprio biglietto da visita in formato digitale.

Diversi, oggi, sono gli strumenti a disposizione per una struttura ricettiva.

Il primo passo da seguire è conoscere perfettamente le dinamiche di produzione dei contenuti on-line e avere le competenze per poterle tenere sotto controllo.

Come è possibile monitorare tutte le recensioni on line sul nostro bed and breakfast o casa vacanze?

Ci sarebbero diverse alternative, la principale è leggere attentamente ogni recensione e dargli un valore oggettivo. Senza lasciarsi influenzare da emozioni personali, perché hanno giudicato la nostra attività, e verificare se quanto descritto corrisponda al vero.

In tal caso, attuare delle procedure per risolvere la problematica ed informare il cliente che in risposta al suo feedback abbiamo avuto l’opportunità di migliorare per il benessere dei prossimi ospiti.

Passo successivo sono i social Network, da utilizzare costantemente. Si tratta di luoghi digitali che permettono di mantenere coinvolti gli utenti e i potenziali clienti. Una corretta pratica è l’utilizzo al meglio, ovvero, essere presenti su uno o due social e rispondere a tutti e condividere contenuti quotidianamente, piuttosto che tutti e male.

Al momento i più “Cool” sono Instagram e Tik Tok.

Instagram attraverso le immagini ci permette di comunicare e trasmettere delle splendide sensazioni, maggior valore si raggiunge se si coglie il momento giusto (un panorama, un dettaglio…). Non servono molte parole, saranno le immagini a comunicare ciò che desideriamo far sapere a chi visita il nostro profilo.

Tik Tok, invece, è un recentissimo social, fortemente diffuso tra i giovani. Ha un’impronta più spiritosa, con balli, scherzi e Challenge ( le classiche sfide tra gli utenti).

Usare bene i social indirizzerà in ogni caso un maggior numero di persone sul sito principale della struttura.

Luisa Antonelli - Direzione Hotel

Redatto da Luisa Antonelli:

Appassionata della Gestione alberghiera e del Digital. Collabora nel settore ricettivo da oltre 15 anni e sempre fianco a fianco degli imprenditori del settore. Focalizzata sulla libera e costruttiva relazione tra gli operatori del turismo, per creare esperienze positive. Fonda nel 2014 Direzione Hotel. L’obiettivo è raggiungere una gestione della struttura ricettiva efficiente attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili.