NASCE F.A.R.E. Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera!

NASCE F.A.R.E.  Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera!

La nostra Associazione fin dall’inizio ha avuto un ruolo fondamentale e attivo nei lavori della costituzione della Federazione, sottoscrivendone l’Atto Costitutivo. La volontà di riunire il settore extralberghiero da parte del Presidente Vincenzo Costa,  è stata condivisa da oltre 40 associazioni su tutto il territorio nazionale.

Il traguardo raggiunto deve essere un punto di partenza per far si che il nostro settore venga maggiormente rappresentato e tutelato e per alzare ancor più la qualità dei servizi che possiamo offrire ai nostri soci affinché possano gestire sempre meglio le proprie strutture.

Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto e lavorato assiduamente.

LE ASSOCIAZIONI DEL SETTORE EXTRALBERGHIERO SI UNISCONO IN
FEDERAZIONE NAZIONALE
Grande soddisfazione da parte dei soci fondatori per la nascita di
F.A.R.E., Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera.

Il giorno 15 aprile 2021, dopo un anno di lavoro – non senza difficoltà per le limitazioni imposte dalla pandemia -oltre 40 associazioni, che coprono l’intero territorio nazionale, hanno partecipato alla fondazione della Federazione F.A.R.E.
La Federazione, libera e indipendente dalle altre sigle, agirà non solo da organo di tutela, ma anche da propulsore per questo settore ricettivo, che raccoglie contestualmente l’insieme di tutte le categorie di attività extralberghiere e le locazioni brevi/turistiche.
F.A.R.E. si prefigge di perseguire importanti obiettivi, tra cui:
– diffondere e promuovere la conoscenza e il riconoscimento dell’importanza e
della potenzialità dell’ospitalità non alberghiera;
– promuovere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale locale, il
territorio e i valori dell’ospitalità turistica familiare, nonché tutelare le sue varie
espressioni (imprenditoriali e non);
– promuovere la legalità e il rispetto delle normative;
– garantire alle istituzioni supporto competente e collaborazione attiva nei
processi di semplificazione e di omogeneizzazione della normativa nazionale e
regionale;
– incoraggiare l’accoglienza e un turismo inclusivo, sollecitando l’attenzione sui
temi dell’accessibilità degli spazi e della fruibilità dei servizi.
Il settore extralberghiero, che coinvolge centinaia di migliaia di strutture ricettive e di locazioni turistiche – il 55% dei posti letto sul territorio nazionale – alimenta un turismo alternativo di forte attrattiva, promuovendo l’ospitalità diffusa, in angoli del nostro Paese dove non esisteva alcuna forma di ricettività, e valorizzando l’accoglienza turistica familiare e il patrimonio storico, culturale e ambientale italiano.
Finora questo importante segmento dell’economia italiana non aveva una federazione nazionale di riferimento: con la nascita di F.A.R.E. si colma finalmente questo vuoto, offrendo sia ai mezzi di comunicazione, che ai decision maker politici, una voce univoca ed autorevole aperta al confronto sulle tematiche del settore.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI F.A.R.E.

Annamaria Gaudio – VicePresidente A.G.G.E.