LE ASSOCIAZIONI DEL SETTORE EXTRALBERGHIERO SI UNISCONO IN FEDERAZIONE NAZIONALE

Venerdì 29 gennaio scorso, nel corso di una partecipata assemblea virtuale, è stata confermata la volontà di costituire una

Federazione Nazionale dell’Extralberghiero

con l’obiettivo di riunire oltre 60 associazioni distribuite in tutta Italia

e appartenenti ad un fondamentale segmento dell’ospitalità ormai preminente in termini quantitativi.

Il settore extralberghiero alimenta un turismo alternativo di forte attrattiva.

Promuovendo l’ospitalità diffusa in angoli del nostro Paese dove non esisteva alcuna forma di ricettività, e valorizzando l’accoglienza turistica familiare e il patrimonio storico, culturale e ambientale italiano.

Centinaia di migliaia di strutture ricettive e locazioni turistiche – parliamo del 55% dei posti letto su tutto il territorio nazionale – soffrono a causa della scure pandemica e della politica di un governo che, in un momento così tragico, ha completamente ignorato la loro esistenza, escludendole da qualsiasi forma di sostegno.

Anche in questo periodo si è dimostrato quanto il coacervo di regole nazionali e regionali relative al Turismo renda arduo connotare e definire in maniera ordinata la categoria di soggetti destinatari di misure economiche fondamentali per la sua sopravvivenza e il suo sviluppo.

Durante l’assemblea sono stati presentati il Programma e lo Statuto, frutto del lavoro avviato nella primavera 2020, proseguito – non senza difficoltà – nella fase di lockdown e terminato con successo con un confronto democratico e plurale. In pari tempo si è insediato il Comitato Promotore, che avrà il compito di espletare tutte le operazioni tecniche necessarie alla costituzione della Federazione nella sua forma definitiva.

La futura Federazione sarà libera e indipendente dalle altre sigle, e per il settore turistico extralberghiero fungerà da timone e da organo di tutela; si batterà fortemente per il suo completo riconoscimento, nonché per la semplificazione e razionalizzazione di normative concorrenti e sovrapposte.

Per informazioni sulla costituenda Federazione, e/o per una partecipazione al Comitato Promotore, potete scriverci all’indirizzo costituzionefederazione@gmail.com. Grazie!