Scriviamo insieme un post per la “pagina FB” del tuo B&B

Hai deciso, anche tu, di approdare nel mondo di Facebook perché i tuoi amici avevano il profilo? Eri attratto da questo “nuovo mondo” di condivisione, ma inizialmente non sapevi di cosa si trattasse? Poi hai incominciato ad interagire con gli amici che non vedevi da tempo, raccontare la tua giornata e conoscere la loro, o semplicemente, condividere un link di una canzone.  Dopo aver aperto il tuo “B&B” hai creato anche una fan page, o comunemente chiamata “pagina dei like” sul Social Media più conosciuto al mondo. Fare parte di questa grande comunità virtuale, è un buon inizio, ti permette di conoscere sommariamente i meccanismi dei media e ti aiuterà a comunicare facilmente al cuore del tuo potenziale ospite.

Come scrivere un post per la fanpage su Facebook del tuo B&B?

Vediamo insieme la struttura  di un post e come possiamo renderlo “quasi perfetto”.

Se usi un profilo privato per la tua azienda, opta per creare una pagina “fan page”. Scoprirai come sarà importante monitorare le azioni dei tuoi follower.

Parte Testuale: molto importante è sapere a chi scrivi e cosa vuoi da chi ti legge. Nel messaggio rivolgiti direttamente al tuo ospite: usa il tu, crea un’emozione, non importa la lunghezza, ma occorre mantenere l’attenzione del tuo lettore perché arrivi alla fine e compia l’azione che desideri (commentare, continuare a seguirti, chiedere informazioni o prenotare un soggiorno). Quando scrivi sii te stesso, il tuo messaggio sia personale e autentico!

Utilizzo un piccolo schema prima di scrivere un post in modo che siano impressi nella mia mente questi elementi:

• target,
  • come incuriosire,
  • call to action (l’azione che voglio far compiere).

Sul target troverai un approfondimento in questo articolo: https://www.associazioneagge.it/inizia-a-creare-il-tuo-marketing-plan/

Immagine: un valore fortissimo è dato dall’immagine che si sceglie, meglio che sia un’immagine gradevole, con colori vivaci, che crei l’emozione di cui parli nel post. L’immagine è uno degli elementi per un buon post, troverai gli altri cliccando su questo link: https://www.associazioneagge.it/socialmediafacebook/

Per la fan page del mio B&B, scelgo sempre tra le mie foto, quelle esplicative del messaggio che voglio trasmettere.

Commenti: interagisci con chi commenterà il tuo post. Creare una relazione con chi ti segue, è uno degli obiettivi del Social Media. Ti permette di fotografare in modo più dettagliato a chi inviare il messaggio!

Per concludere, alcuni piccoli suggerimenti:

non scrivere in maiuscolo (sarà come urlare)

– scegli immagini originali e che non siano di bassa qualità

– non pubblicare i tuoi post senza un piano preciso: sperimenta orari e giorni migliori per interagire con i tuoi fan, occorre che tu sia on line quando i tuoi follower lo sono!

– mantieni la pubblicazione dei post costante, non abbandonare la tua pagina!

non usare troppi punti esclamativi, interrogativi ed emoticon (queste ultime da usare veramente con parsimonia)

– non pregare i tuoi amici o fan di mettere “mi piace”, commentare o condividere; se inviti quelli a cui può realmente interessare, avranno piacere di partecipare spontaneamente!

Dalla mia esperienza di Host e di Front – Back office Agent per Hotel ho potuto constatare che i “mi piace” non sono così importanti quanto l’azione che il post invita a fare. Ho avuto un buon tasso di conversione: il 40% dei contatti ricevuti in un anno sono avvenuti grazie all’ utilizzo corretto di queste semplici regole. Soprattutto in questo periodo in cui Facebook è il miglior passatempo per una stragrande maggioranza di persone approfitta e scrivi anche tu un buon post!