Somministrazione e requisiti igienico sanitari delle strutture ricettive della Regione Campania

Colazione nei bed & breakfast e nelle strutture ricettive della Campania, arriva la comunicazione che precisa aspetti relativi ai requisiti igienico-sanitari richiesti relativamente alla somministrazione e manipolazione di alimenti e bevande.
Per i bed & breakfast in Campania la fornitura della prima colazione è un requisito obbligatorio che deve essere realizzato come minimo con cibi e bevande confezionate.
Sarà sufficiente la notifica sanitaria ed un corso HACCP nel caso di somministrazione di alimenti preconfezionati senza preparazione o con preparazione minima (cappuccino, caffè, the); senza obbligo di avere una cucina attrezzata o professionale. E’ permesso un semplice angolo o zona di preparazione alimenti al posto della cucina casalinga se le operazioni risultano poco rischiose (preparazione di cappuccino, the, caffè) e/o affidate agli stessi ospiti quando si tratta di alimenti confezionati o preincartati.
Sono permessi servizi superiori, ma tali servizi devono essere esercitati dal bed & breakfast e non delegati all’esterno.
Nel caso quindi di somministrazione e manipolazione (esempio torte casalinghe, ecc.), oltre la notifica sanitaria ed un corso HACCP secondo la mansione svolta, sarà obbligatoria e sufficiente una cucina avente le normali caratteristiche di quella casalinga.
La Regione invita tutti i gestori di bed & breakfast all’utilizzo di prodotti tipici locali e di alimenti cosiddetti “a km zero” quali espressioni della cultura enogastronomica regionale al fine di elevare gli standard qualitativi della somministrazione non solo nell’interesse della rinomata tradizione culinaria campana, ma anche come veicolo promozionale dei prodotti “Made in Italy”.
NB: Per le Case Vacanze e le Locazioni Turistiche è vietata la somministrazione di alimenti e bevande per cui, oltre al requisito dell’abitabilità, non sono previsti specifici requisiti igienico-sanitari.
Nella comunicazione allegata ulteriori dettagli sulle altre tipologie ricettive.
Un ringraziamento alla Regione Campania, all’Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo Prof. Avv. Felice Casucci e a tutte le associazione campane e in particolare a quelle di Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera FARE che continuano a lavorare per migliorare il turismo ricettivo campano.