Fiere Turismo Campania 2025: nuova procedura online
È stata recentemente attivata la nuova procedura telematica per la richiesta di partecipazione alle manifestazioni fieristiche in ambito turistico, un’iniziativa che mira a semplificare e digitalizzare l’accesso a importanti opportunità promozionali per le aziende del settore.
Questa innovazione, frutto della collaborazione tra la Regione Campania e l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale, si inserisce in una più ampia strategia di trasformazione digitale che la Regione sta perseguendo per modernizzare i propri servizi amministrativi.
Come le fiere Turismo Campania 2025 rappresentano un’opportunità
La Regione Campania riconosce da tempo il ruolo fondamentale della filiera del turismo per la rivitalizzazione e il rilancio economico e sociale dei territori regionali.
Le manifestazioni fieristiche, infatti, sono considerate appuntamenti irrinunciabili per la promozione del prodotto turistico “Campania” sia a livello nazionale che internazionale. È in questi contesti che si creano occasioni uniche per il contatto diretto tra gli operatori del turismo e per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
L’approvazione del calendario fieristico per l’annualità 2025, avvenuta con la deliberazione di Giunta regionale n. 747 del 21 dicembre 2024, sottolinea l’impegno della Regione in questa direzione.
La nuova procedura telematica: come funziona
Il cuore di questa novità è il nuovo servizio digitale che permette ai soggetti interessati di trasmettere la domanda di partecipazione direttamente a Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche culturali e il Turismo.
Questa procedura è stata pensata per le aziende turistiche che rientrano nei codici ATECO previsti dall’avviso pubblico, così come per i soggetti istituzionali e le associazioni di categoria con sede operativa in Campania, non esercenti attività commerciale, che intendono sviluppare azioni di promozione territoriale del comparto turistico.
È fondamentale sottolineare che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online, pena l’esclusione. Il processo avviene accedendo al Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania.
Qui, pertanto, gli interessati potranno utilizzare il servizio digitale dedicato, denominato “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FIERE TURISMO 2025”, seguendo attentamente le indicazioni, le modalità e le tempistiche illustrate nel richiamato Avviso Pubblico.
Accesso e tempistiche: cosa sapere
Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 10.00 del 6 giugno 2025 . Pertanto, l’accesso sarà consentito esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS). Questo requisito garantisce la sicurezza e l’autenticità delle domande presentate, andando così ad allinearsi agli standard di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
La collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale ha permesso di definire una procedura snella ed efficace, che si inserisce a pieno titolo nella strategia di trasformazione digitale della Regione Campania.
L’obiettivo è chiaro: digitalizzare progressivamente tutti i processi e procedimenti amministrativi, rendendoli accessibili online e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali, visibile all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it/.
La nostra associazione è al fianco dei gestori di attività extralberghiere.
Iscriviti ad AGGE, Associazione Gruppo Gestori Extralberghieri e sarai sempre aggiornato sulle ultime novità del settore extralberghiero, avrai l’ opportunità di partecipare a webinar gratuiti con contenuti interessanti per la tua attività e riceverai i vantaggi riservati ai soci.