Airbnb e la nuova direttiva dell’ Unione Europea

Da poco è stato comunicata la nuova Direttiva Europea per chi svolge attività di Host all’interno dell’ Unione.

Le strutture ricettive che rientrano nelle seguenti aree sono tenute ad aggiornare i propri dati fiscali:

Europa

      • tutti i 27 Stati membri dell’Unione europea (UE)
      • Norvegia

Americhe

      • Canada
      • Stati Uniti
      • Messico
      • Colombia

Asia

    • India

In cosa consiste esattamente la Direttiva? Ogni piattaforma dovrà raccogliere le informazioni fiscali degli Host iscritti al portale.

In questo caso è Airbnb che ha l’obbligo di raggruppare i dati degli utenti registrati all’interno del portale e comunicarli ogni gennaio attraverso una rendicontazione annuale.

Questo per rispettare le normative UE in materia di dichiarazione dei redditi.

Attraverso una mail invita gli Host ad accedere alla propria area personale ed inserire le informazioni fiscali, dopo aver indicato il paese dove risiede o il luogo dove l’Host affitta l’alloggio.

Cosa succede se il gestore non aggiorna i propri dati?

Secondo la direttiva, se l’Host non completa i dati, Airbnb dovrà bloccare i pagamenti e in alcuni casi potrà bloccare anche i calendari di ogni annuncio.

Solo dopo aver aggiornato i dati, saranno sbloccati i pagamenti e potrà ricevere nuovamente prenotazioni.

Come e quali informazioni deve comunicare l’Host?

E’ sufficiente accedere all’area privata da un computer ( non dall’App), cliccare nella sezione Pagamenti e compensi, poi Tasse ed infine Aggiungi informazioni fiscali. A questo punto indicare il paese di riferimento, gli alloggi ai quali assegnare le informazioni ed infine inserire il codice fiscale.

Al completamento della scheda, sarà inviata una mail di conferma.

 

 

Luisa Antonelli - Direzione HotelRedatto da Luisa Antonelli:

Appassionata della Gestione alberghiera e del Digital. Collabora nel settore ricettivo da oltre 15 anni e sempre fianco a fianco degli imprenditori del settore. Focalizzata sulla libera e costruttiva relazione tra gli operatori del turismo, per creare esperienze positive. Fonda nel 2014  Direzione Hotel. L’obiettivo è raggiungere una gestione della struttura ricettiva efficiente attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili.