Desideri progettare o riorganizzare il sito web della tua struttura?

Condivido con te i suggerimenti appresi nella mia esperienza da Host.

Ecco alcuni consigli pratici per rendere accattivante il tuo sito:

• 1° STEP: Scrivi la unique value proposition . Una frase o un breve messaggio che includa i valori della struttura ricettiva e gli obiettivi del sito web. Identifica i bisogni degli ospiti che si intendono soddisfare: personali, familiari, lavorativi. Individuali e fissali bene in mente durante il nuovo progetto.
  • 2° STEP: Scegli se utilizzare un sito web su un CMS, es WordPress oppure rivolgendoti ad un professionista che svilupperà una piattaforma ad hoc (puoi chiedere una consulenza all’interno dell’associazione AGGE, ci sono diversi esperti).
  • 3° STEP: Selezionare i contenuti (originali, specifici per la pagina di riferimento, che rispondano ad una curiosità o esigenza dell’utente, utilizza il copywriting ad hoc, facilmente condivisibili). Racconta emozioni, crea fiducia, trasforma visitatori in seguaci!
  • 4° STEP: Home page deve essere disegnata in modo che trasmetta tipologia, categoria e ubicazione. Poche informazioni ma immediatamente accessibili e non dimenticare di specificare i contatti e canali social.

Cosa non deve mancare nella  Home Page del sito della tua struttura ricettiva ?

• 5°STEP: Scegliamo le Sezioni:
    • Camere: principale prodotto. Poche tipologie ma ben descritte con un piccolo testo, specifica mq e numero massimo degli ospiti che possono accogliere
    • Trasporti: indicare nel dettaglio le istruzioni per raggiungerci, considerando i differenti mezzi di trasporto.
    • Servizi: per ogni servizio, descrizione e foto.
    • Offerte speciali: una delle parti più dinamiche: le offerte devono essere stabilite a fine dell’anno per l’anno successivo, correttamente pubblicizzate e eliminate appena la promozione è terminata. Lasciare delle offerte non più attive rischia di dare l’impressione che il nostro sito sia abbandonato a sé stesso. Rispecchierà il nostro comportamento nel gestire l’ospite.
    • Newsletter: ottimo strumento di marketing, utile per FIDELIZZARE e raggiungere i nuovi clienti. Dai una valida motivazione affinché il visitatore lasci il suo indirizzo mail.
    • Galleria Fotografica: suddividila per sezioni e soprattutto stai molto attento alla qualità delle foto (meglio rivolgersi ad un professionista)
    • Luoghi di interesse: cosa offre il tuo territorio? Incuriosisci l’ospite!
    • Social Network: anche questo è un ottimo strumento di marketing, ma bisogna saperlo gestire, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista. Piano editoriale, definizione degli obiettivi, indicatori di performance sono parole chiave per un buon utilizzo.
    • Call to Action: pulsanti attivi che portano l’utente a concludere un’azione (prenotazione o richiesta di informazioni)
    • Contatti: fondamentali in ogni sezione e messi ben evidenza. Ricorda di rispondere in breve tempo alle mail!
  • 6° STEP: Non dimenticare di installare il Booking Engine: ti permette di aumentare le prenotazioni dirette, è il primo strumento che hai per disintermediare!

Il sito è il nostro biglietto da visita, la prima impressione al primo incontro, la vetrina della nostra struttura! Curalo e l’ospite si sentirà accolto dal primo contatto con la tua struttura!